Una mostra in villa Paolina

Oggi s’è aperta una mostra a Villa Paolina di Viareggio. Dedicata al mito e leggenda di Napoleone Bonaparte, il grande imperatore e condottiero francese, fratello della Paolina che quella villa possedette e usò.

Una bella selezione di pezzi d’epoca, a illustrare il grande corso.

La mostra si deve al talento e alla passione di Renata Frediani, collezionista ed esperta dello stile impero. Il suo gusto offre una rassegna elegante e di sicuro interesse per gli studiosi e chi ama arte e storia.

Il comune di Viareggio ha meritoriamente contribuito all’organizzazione, mettendo a disposizione la sede che ospita i cimeli, nella quale si può godere anche dei saloni della principessa Paolina, con abiti e arredamento d’epoca.

Un buon modo di esaltare il valore museale della villa.

La mostra resterà aperta sino al 19 gennaio 2020.

La cultura della città versiliese che ho scelto per vivere ne viene arricchita.

Il Codice napoleonico tradotto in italiano

Ritratto in gesso di Paolina Bonaparte, ritratta come Venere vincitrice, liberamente riprendendo l’originale di Antonio Canova
Ritratto in porcellana di Napoleone Bonaparte. Manifattura francese di Sèvres
Ritratti di Napoleone Bonaparte. Collezione Frediani
Ritratto di Napoleone a Sant’Elena. Incisione. Manifattura francese
5 1 vote
Article Rating

Condividiamo idee ed emozioni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x