Elba – Isola mediterranea

Tra macchia mediterranea e mare

 

Ho visitato l’Elba per la prima volta. Non la conoscevo, non avevo neppure grandi aspettative. Mi ha sorpreso piacevolmente.

L’isola, nella sua contenuta dimensione, racchiude varietà e bellezza paesaggistiche che non hanno nulla da invidiare ad altre più celebrate.

Porto Azzurro è un paese carino e attraente, con i suoi vicoli e una passeggiata tra le due spiagge (da quella prospicente il porto alla Barbarossa), chiamata passeggiata Carmignani, che offre viste d’incanto, con scorci mozzafiato. Una vera “via dell’amore”.

Tutta l’area sud-orientale dell’isola presenta una ricca vegetazione mediterranea, con pini marittimi alti, orgogliosi e profumati e piante grasse, con fichi d’India che fanno ricordare la Sicilia. La brezza salmastra si mescola agli aromi dei fiori e dei boschi rigogliosi, in un’inebriante gioia olfattiva.

Molto carina è anche Marciana Marina, piccolo borgo marinaro con bei negozi.

Vivace e vario è Portoferraio, più grande e un po’ caotico, nobilitato dalla sua salita verso le fortezze, dalle quali il panorama dona tutti i colori del blu, con il cielo e il mare che si fondono e si sfidano, tra nubi candide e onde screziate di luce.

Per apprezzare la ricca eterogeneità delle spiagge è bene fare una gita in battello che sviluppi tutto il perimetro esterno dell’isola; da nord a sud è un susseguirsi di cale e piccole rive, alcune raggiungibili solo dal mare, altre sottili ad aprirsi sotto ripide discese. Si possono trovare quelle sabbiose, quelle di ghiaia bianche, quelle di sabbia nera, quelle con ciottoli minuti o con pietre più grandi. Davvero ogni amante della balneazione può trovare e scegliere la località che soddisfa le sue preferenze.

Splendido viaggio in settembre, agevolato dalla fine dell’alta stagione, evitando l’eccessivo afflusso turistico che avrebbe limitato il godimento della natura, del mare, della quiete, del silenzio rotto dallo sciabordio delle acque tirreniche.

Il mare era limpido, invitante, cheto e vivo, con trasparenze che ricordano certe escursioni caraibiche.

Elba da amare, Elba da rivedere.

Rocce sul mare
spiaggia Le Viste – Portoferraio
I colori del mare contro la scogliera
Please Login to comment

Condividiamo idee ed emozioni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami